Le cose sono andate così: il corso di hand lettering online sarebbe dovuto uscire già parecchi mesi fa e precisamente alla fine di Ottobre. Era tutto perfettamente programmato e avremmo finito tutti i preparativi giusto in tempo per accogliere l’arrivo di Sara, ben sapendo che una baby pupa avrebbe significato un deciso rallentamento di tutte le attività e ovviamente la fine della possibilità di andare a spasso a fare workshop almeno per un po’. Ma la vita ha un modo tutto suo di arrangiare le cose e che ha ben poco a che fare con i piani ben organizzati.

E così è successo che è nata Sara, un mese prima del previsto e con una punta di thriller per Luisa, tanto da mandare tutto all’aria. Per finire quello che si sarebbe potuto fare in poche settimane, ci sono voluti invece dei mesi e solo in questi ultimi giorni siamo riuscite a sistemare gli ultimi dettagli. Quando guardando i video sentirete Luisa quasi sussurrarvi soavemente, immaginatevela seduta sul divano con Sara in braccio che dorme.

Come ci siamo avvicinate all’hand lettering

E’ stato un mix di curiosità e di necessità e un po’ un caso. Luisa ha studiato da illustratrice e per un sacco di anni ha lavorato come tale. Poi ad un certo punto, seguendo un progetto personale dedicato alla nostra passione per la letteratura, ci siamo ritrovate a dover lavorare con testi e parole, lì dove la sola illustrazione ci limitava. E’ stato un po’ per gioco, quindi, che Luisa ha cominciato a dedicarsi all’hand lettering, senza in verità avere molte idee su quali fossero le sue regole o le modalità. Ma per lei è stato subito un vero e proprio colpo di fulmine che in pochi anni l’ha portata a fare tanta pratica e a studiare il lavoro degli artisti migliori. Si può dire quindi che Luisa sia un po’ un’autodidatta in questo campo e questo dimostra che tutti possono avvicinarvisi e appassionarsi tantissimo a questa arte, proprio come è successo a lei.

Perché un corso di hand lettering online?

In tantissimi in questi mesi ci avete invitato a organizzare i nostri corsi da voi o ci avete chiesto quando li avremmo replicati per potervi partecipare e di questo vi ringraziamo moltissimo. Questo ci ha dimostrato che l’entusiasmo e la curiosità per questa arte è tanto, proprio come avevamo capito osservando i sorrisi e i lavori di tutte le persone fantastiche che abbiamo incontrato durante i nostri workshop.

Online la disponibilità di corsi e workshop dedicati all’hand lettering è ampia e variegata, ma è completamente carente per quanto riguarda un’offerta in italiano. E così eccoci qui, pronte a fornire la nostra esperienza a curiosi e entusiasti, a principianti o professionisti, con un corso disponibile senza limitazioni geografiche o di tempo.

Rispetto ai workshop lilve, la revisione e la riscrittura ci ha permesso di creare un corso ancora più completo, arricchito con sempre più nozioni, immagini, nuovi consigli e soprattutto una parte video.

corso di hand lettering online

Ma come sarà in pratica?

In quanto corso base, è stato pensato anche per quelle persone che di calligrafia e disegno classico hanno poche nozioni (o addirittura nessuna) così da dare la possibilità a tutti di provarci e di divertirsi con l’hand lettering.
Infatti all’interno delle prime lezioni potrete trovare alcuni consigli e lo stretto indispensabile da sapere sul disegno (struttura delle forme) e la calligrafia (principi e funzionamento della calligrafia con pennino) che vi serviranno per iniziare a orientarvi nel disegno delle lettere singole e poi delle parole.

Ma il corso è rivolto anche ai più esperti. A coloro che già si occupano di grafica e disegno, ma vogliono apprendere le regole di questa arte per continuare a migliorarsi o arricchire il proprio lavoro. Sarà per loro di particolare interesse la parte video dedicata alla vettorializzazione delle composizioni.

Insieme vedremo il modo migliore per disegnare le lettere seguendo un sistema di regole universalmente riconosciuto. Vedremo insieme alcuni trucchi da seguire per migliorarne la leggibilità (sarete sorpresi di come si costruisce una N o una M) e poi in dettaglio analizzeremo come decorare e arricchire una lettera in tutti i suoi aspetti: decori interni, ombre, grazie e così via…

corso di hand lettering online
Vi offriremo insomma un metodo per muovere i primi passi in questo affascinante mondo. Poi con l’esperienza e la pratica lo farete vostro e lo adatterete ai vostri gusti.
Infine tramite video potrete seguire passo passo il nostro metodo di lavoro che ci accompagna ogni giorno: la realizzazione di piccoli schizzi, l’inchiostrazione e la digitalizzazione delle scritte tramite l’uso di Pc e scanner.

E se non siete computer friendly, vi mancano i programmi di grafica o siete più tradizionalisti, non c’è problema. In ogni caso il materiale di cui avrete bisogno per affrontare questo corso è carta, matita e gomma.
Nel corso è spiegato anche come arrivare a un definitivo senza l’uso del computer e il processo creativo è sempre lo stesso.

Riassumendo:

A chi è indirizzato il corso di hand lettering?

  • A chi non ha mai disegnato ma vuole cimentarsi con l’arte dell’hand lettering.
    Sperimentando sia tecniche digitali che tradizionali.
  • Agli illustratori e grafici che vogliono arricchire i propri lavori con scritte uniche.
  • A chi vuole imparare a personalizzare una lettera, una parola, una frase rendendola magica.
  • A chi ama le parole e vuole divertirsi a renderle uniche.
  •  A chi ha frequentato il corso dal vivo e vuole “ripassare”, e imparare nuove nozioni (soprattutto per quanto riguarda il digitale) attraverso il video corso.

E in più durante il corso di hand lettering non sarete soli!

Lungo tutto il percorso, se vi sentirete incerti o avrete bisogno di un consiglio o di una mano, potrete porci delle domande o mostrarci i vostri elaborati tramite degli appositi spazi.

La cosa importante sarà essere pronti a fare tanta pratica. L’esercizio vi renderà giorno dopo giorno più veloci e abili, rendendo il processo creativo sempre più piacevole. Perseverate e vedrete sicuramente grandi risultati!

Insomma, vi aspettiamo sul nostro Corso di hand lettering. Prendete la matita e cominciamo!

VAI AL CORSO